RAHUL MISHRA, la moda emoziona

Collezione Primavera / Estate 2019

GOSSAMER

La vecchia tenda bianca che ci riparava dal mondo riflette le storie di un luogo che vive nella memoria. Non è più appesa sulla porta rotta della stanza dove ci riposavamo nel pomeriggio e sognavamo posti dove la neve cade sugli alberi e colora di bianco i paesaggi.

Ricordo il grosso baule d'acciaio dove mia madre conservava i cuscini e le tende bianche con lavorazioni Daraz, un'arte che sta scomparendo. Ricordo le tessitrici che indossavano lungis a quadri bianchi e blu. Ed è cosi che ho iniziato a esplorare i ricordi degli oggetti della mia infanzia: le federe, le tende e le tovaglie.

Volevo utilizzare l'arte del Chikankari e del Daraz e elevarli a prodotti di lusso. Perchè I ricordi sono un lusso. Il modo in cui tratteniamo gli odori, i colori e le materie. La moda è il mio modo di esprimermi. Ho un animo nostalgico e voglio far rivivere gli anni Ottanta, quando vivevo in un piccolo villaggio in una casa con pavimenti di cemento rosso e tende bianche.

Definisco questa collezione 'homemade' perchè è stata fatta dalle artigiane di Lucknow a casa loro. Sono rimaste solo circa 100 donne che possono realizzare il Daraz, che è l'unione di due pezzi di stoffa con motivi diversi: abbiamo ricamato pesci, foglie, fiori e le nuvole che vedevo sulle tovaglie.

Ho mixato il bianco con tessuti colorati dove ho ricreato il paesaggio del mio villaggio. Abbiamo ricamato a mano ortensie blu e petali d'organza applicati su tessuti leggeri arricchiti di cristalli Swarovsky. I cristalli sono anche serviti a ricreare l'effetto della rugiada sull'organza.

Dicono che il gossamer sia il filo sottile che producono i ragni per tessere la loro tela. Questi sono I fili della memoria da cui abbiamo tessuto questa collezione.

Parole raccolte da Chinki Sinha

Commenti