Alberto Salaorni (Al-B.Band): un periodo di stop per nutrire l'ispirazione

Alberto Salaorni (Al-B.Band): un periodo di stop per nutrire l'ispirazione

Per colpa del Coronavirus, la nostra vita è come sospesa. Solo chi è in ospedale e rischia la vita, sia chiaro, ha veri problemi. Le difficoltà di chi lavora nella musica e nell'intrattenimento (artisti, musicisti, dj, etc), completamente fermi da tempo, sono infinitamente più piccole. Ma ci sono e proviamo a raccontarle.. così magari il tempo passa un po' più in fretta. 

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Alberto Salaorni, anima, cuore, chitarra e voce della Al-B.Band, una delle formazioni live più attive d'Italia. Veronese, si definisce saltimbanco, anche se è un musicista raffinato che sa anche intrattenere e far divertire. Chi ha voglia di ascoltare il sound scatenato della Al-B.Band live deve aspettare un po'. Ma i brani originali e qualche cover del gruppo li trovare su Spotify, YouTube ovunque.

Che cosa stai facendo in questo momento di stop forzato?
 
E' il momento perfetto per riordinare le idee, una buona occasione per studiare, ascoltare e "nutrire" la propria ispirazione...

Stai creando nuova musica nel tuo studio di registrazione?
 
La mia chitarra e il mio pianoforte sono a portata di mano, come sempre del resto, pronti a cogliere idee nuove... Per fissare tutto, in fondo basta solo su un "vecchio" registratorino a cassette. Ho già alcune idee.

Come passi il tanto tempo che resta?

Amo la fotografia,  la grafica,  le vecchie foto da restaurare. Considero tutto cio' molto "terapeutico".
 
Vuoi dare qualche idea ai tuoi colleghi artisti o giovani per sfruttare in qualche modo questo momento difficile?
 
Penso che un artista, un musicista, uno che come come me vive a tempo pieno la vita del palco, possa utilizzare un periodo di "calma forzata" per "ripassare" a mente le proprie performance... E' una sorta di proiezione virtuale dei propri show, per  restare cosi' "sintonizzato" alle vibrazioni della propria passione. Anche in silenzio, facendo correre la mente. Poi ci sono tanti momenti, tramite i social, di condividere lo stato d'animo con i propri fans e gli altri musicisti...  ma credetemi, è anche importante "riconnettersi" con se stessi. E' un'occasione piu' unica che rara questa. Anche per dormire! In questo periodo, finalmente, dormo tantissimo.
 
Cosa vorresti fare quando potrai di nuovo far divertire la gente?

Penso che al momento del "risveglio" da questo "brutto sogno" ci sarà talmente tanta energia e voglia di socialità. A noi artisti basterà semplicemente fungere da "amplificatori".




Commenti