Dan Lenard, velista e yacht designer: un Guinness World Record per Vela Code Foundation... e per mari senza plastica

Dan Lenard, velista e yacht designer: un Guinness World Record per Vela Code Foundation... e per mari senza plastica

Vela Code Foundation è orgogliosa di sottolineare la straordinaria impresa velistica in solitaria e senza assistenza del suo fondatore, Dan Lenard, che è anche uno yacht designer di livello assoluto. 

Tra il 12 ed il 18 agosto 2025 ha completato una traversata nautica senza precedenti su una barca Laser/ILCA conseguendo il Guinness World Record. Tra l'altro, Dan Lenard è membro del prestigioso Yacht Club de Monaco ed è orgoglioso di contribuire al successo del celebre Club nautico del Principato con questo primato.

Nel corso di 147 ore e 41 minuti, Lenard, che vive a Treviso e parla un ottimo italiano, ha navigato per un totale di 321,5 miglia nautiche, con partenza e arrivo al D-Marin Marina Dalmacija in Croazia. Questa prestazione supera il precedente record di 283,5 miglia stabilito nel 2014 ed è stata monitorata in tempo reale tramite il localizzatore satellitare YB Iridium - seguito in diretta da oltre 190.000 appassionati in 38 paesi - e dal GPS Garmin personale di Lenard.

La partenza e l'arrivo sono stati testimoniati dal personale del porto turistico, da yacht e da osservatori professionisti, mentre l'impresa ha già attirato una significativa copertura mediatica internazionale su piattaforme dedicate alla vela e allo yachting. 

Al di là del risultato sportivo, questa traversata si è distinta per il suo rigoroso impegno ambientale: a bordo non è stata utilizzata alcuna plastica monouso. Tutte le provviste sono state conservate in contenitori di vetro o alluminio, in linea con la missione della Vela Code Foundation, ovvero ispirare e promuovere pratiche sostenibili in mare.

«Sono orgoglioso che questo record non solo dimostri la resistenza e lo spirito della vela, ma trasmetta anche un messaggio chiaro. Lo yachting può e deve dare l'esempio nella protezione degli oceani», ha dichiarato Dan Lenard. «In qualità di membro dello Yacht Club de Monaco e attraverso la Vela Code Foundation, il mio impegno è quello di sensibilizzare e ispirare gli altri ad abbracciare un rapporto più responsabile con il mare».

Vela Code Foundation si impegna ad amplificare il messaggio di responsabilità, consapevolezza e preservazione degli oceani con il suo operato, dimostrando che le imprese sportive possono anche essere potenti veicoli di cambiamento. La Vela Code Foundation ringrazia calorosamente lo Yacht Club de Monaco per il sostegno nel condividere e promuovere questo risultato, una partnership che rafforza la visibilità della capacità dello yachting di dare l'esempio in materia di sostenibilità.

Vela Code Foundation



Commenti