CAPSULE COLLECTION: TRADURRE I CLASSICI by Bellissimo


CAPSULE COLLECTION: TRADURRE I CLASSICI
In grafica come in letteratura, mettere mano ai classici di un settore richiede sempre una sensibilità ulteriore. E questo è sicuramente il caso del progetto per le nuove capsule in alluminio lanciate da Lavazza, che ci ha affidato il graphic design della sua "linea NCC" a impatto zero di CO2.

Parliamo dell'ingresso delle marche più celebri del brand (Qualità Rossa, Qualità Oro, ¡Tierra!, Crema e Gusto, Dek) nel mondo delle capsule per sistemi Nespresso, da cui la sigla NCC - Nespresso Compatible Capsules.
La sfida è stata triplice. Dovevamo trasmettere l'eccellenza del prodotto, esaltare il carattere originale di ogni miscela, e allo stesso tempo dare vita all'immagine complessiva di una collezione unica. Il tutto con un forte impatto visivo, soprattutto in uno scaffale così "affollato".

Per interpretare l'immaginario iconico dei prodotti in chiave contemporanea, l'intuizione creativa determinante è stata concentrarsi sul design dell'oggetto capsula: le grafiche avvolgono l'intera superficie dell'involucro, ognuna con una propria composizione di lettering distintiva.
Il packaging esterno dà spazio alla personalità generale della gamma. La riconoscibilità è affidata all'aroma simbolo di Lavazza, con le sue forme sinuose che si diffondono dalla capsula ospitando le cromie dei vari brand.

Il progetto, per cui abbiamo curato anche gli elementi di narrazione dedicati alle singole miscele, mostra la nostra ricerca di chiarezza, eleganza e semplicità al servizio di un patrimonio visivo comune. Leggi di più sul nostro sito.

Commenti