Degustazione Iberica e Tartufo bianco d’Alba, alla Locanda dei Giurati di Como

Carni  d'eccellenza alla brace, Degustazione Iberica e Tartufo bianco d'Alba alla Locanda dei Giurati di Como

La Locanda dei Giurati di Como via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com) propone un menu, incentrato su carni di qualità assoluta alla brace: fiorentina di scottona e di frisona, filetto, cube roll, diaframma, Sashi AAA chocolate, T-bone di Black Angus Creekstone… E ancora: diaframma di manzo, filetto e cube roll di black angus argentino, costata di Marango (italiana), scottadito di agnello allevato in Galles... E prima? Antipasti della tradizione lariana e valtellinese; primi d'eccellenza (risotto alla milanese "Riserva San Massimo"; paccheri di Gragnano...). Per finire, dolci golosi (tiramisù, cheesecake…). 

Alla Locanda dei Giurati di Como (spensieratezza e relax con gli amici si uniscono a ricerca e qualità assoluta dei piatti proposti. Ad esempio, solo ad ottobre, ecco una Degustazione Iberica perfetta per scaldare i primi freddi dell'autunno. Si parte stuzzicando il palato con qualche fetta di Jamòn 100% iberico, tagliato al coltello. Animali allevati in libertà, cibandosi di ghiande di quercia e una lenta stagionatura: per questo è considerato uno dei migliori prosciutti al mondo.  Poi arriva  un tris di maiale anch'esso 100% iberico all'altezza della situazione: pluma, costilleta, secreto. Sono tagli di carne decisamente gustosi, che danno il meglio di sé sulla brace della locanda. Non mancano le patatas bravas, cucinate come vuole la tradizione spagnola (ad esempio facendole evaporare con un po' di vino a fine cottura) e salse spagnole, anch'esse preparate secondo la tradizione.  Il menu viene proposto dalla Locanda dei Giurati ad un prezzo decisamente invitante: 65 € a coppia. 

Alla Locanda ad ottobre 2020 è anche possibile assaggiare il primo Tartufo bianco d'Alba della stagione, una specialità pregiata conosciuta in tutto il mondo.

Ovviamente, al di là di queste proposte a tema, 
Alla Locanda dei Giurati di Como si è poi conclusa in bellezza la sfida gourmet chi riusciva a mangiare più arrosticini. Il vincitore, a fine settembre, è riuscito ad mangiarne ben 112, un numero importante. E il successo sui social e sui media, è stato assoluto, addirittura televisivo: la trasmissione Propaganda Live (La7) nella puntata del 28 settembre scorso ha dedicato spazio ai tanti commenti social di una gara spensierata. 

///

La Locanda dei Giurati, a Como (via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com) è un ristorante di cucina italiana con brace. E' un vero paradiso per chi ama la carne alla griglia. Scelta anche da chi cerca sapori autentici lariani e valtellinesi, la Locanda dei Giurati ha una cantina che conta più di 200 vini provenienti da tutta Italia. A far da cornice a piatti sempre gustosi, una location intima e curata, perfetta per una cena con gli amici o in famiglia.


/// from ltc lorenzo tiezzi comunicazione /// lorenzotiezzi.it: his res photos & infos /// please check alladiscoteca.com our clubbing blog /// +393393433962 ufficiostampa@lorenzotiezzi.it /// no spam: basta comunicati? rispondici stop (decreto legislativo n. 196/2003) ///


Commenti