Locale, a Palermo: cocktail & piattini siciliani d'eccellenza per ritrovare la convivalità

Locale, a Palermo: cocktail & piattini siciliani d'eccellenza per ritrovare la convivalità 

Cocktail bar ed osteria moderna, Locale, a Palermo è prima di tutto un luogo di ritrovo. "Locale nasce prima di tutto per condividere momenti di convivialità con le persone più care", racconta Daniel Bellavista che gestisce questo spazio nato nel 2017 con la sua famiglia e uno staff ormai collaudato. Da spazio soprattutto serale, nei giorni in cui è possibile farlo, Locale apre con orario continuato dalle 12 alle 18. Ci si può rilassare con amici o familiari, in sicurezza, tra l'altro a prezzi contenuti. La formula aperitivo parte da 12 euro.

I cocktail di Locale sono da sempre particolari e preparati quasi esclusivamente con materie prime siciliane. Acque toniche, super alcolici e birre provengono soprattutto dall'isola, da produttori selezionati, anche se ovviamente marchi nazionale e internazionali non mancano. Ad esempio, l'alloro per il liquore fatto in casa a Locale e la spuma agli agrumi vengono dal vicino Mercato del Capo, uno dei più storici della città, situato a due passi dal locale. Azzusa è invece la gazzosa siciliana, siciliana come il Chinotto.

Il Sex on the Beach qui diventa "Sex Unn'Egghiè!!! Why only on the beach?" e viene preparato con Havana 3, frutto della passione, succo d'ananas, succo di lime, succo di mirtilli e "Azzusa"… mentre il Bloody Mary diventa Sangu Mio e viene preparato con succo di pomodoro bio dell'isola. Infine il "Tiramu a Campari", un classico di Locale, non c'entra niente con lo spritz veneto, ma è un cocktail - slogan che è diventato anche una t -shirt… 

Qui sotto le ricette di alcuni dei cocktail simbolo di Locale

BOTTA RI SALE (nella foto)
Gin Mare, fior di sale, acqua di mare, succo di limone, tonica e mediterranea e spuma di mare.

SEX UNN'EGGHIE'!!! Why only on the beach? 
Havana 3, frutto della passione, succo d'ananas, succo di lime, succo di mirtilli e "Azzusa".

SICILIAN IN MANHATTAN
Bourbon W., Vermut, Marsala Secco, Sangue Morlacco e bitters agrumati.

FIRRI'ALLORO
London Dry Gin, succo di limone, Bianco Sarti, liquore di alloro fatto in casa, "Azzusa".

MANGO PI FALLO
Rum mix Locale, mango, peperoncino e Spuma.

AMERICANOTTO
Marsala Superiore, Bitter Campari, Vermut, soda agli oli essenziali di Sicilia e Chinotto.

ANNAKA"THE"
Havana 3 aromatizzato, succo di lime, Spuma, zucchero al the "i segreti della Palazzina Cinese"

AH SSI TI PISCO
Pisco, liquore alla Zagara di Sicilia, succo di lime, zucchero, Amargo bitter e spuma floreale.


Ad accompagnare i cocktail e le birre artigianali, ecco i Piattini di Locale, da sempre uno dei punti di forza di questo spazio.

Sono una reinterpretazione tutta siciliana delle tapas andaluse. "Le tapas nascono appunto come 'piattini' di assaggi che venivano messi sopra i bicchieri nelle osterie per impedire che qualche insetto finisse nel vino o nella sangria", spiega Daniel Bellavista, che ha lavorato a lungo in Spagna anche come direttore del prestigioso Blue Marlin di  Ibiza. "I Piattini di Locale nascono dalla tradizione culinaria della nostra isola, ma l'idea resta quella andalusa di gustare con gli amici qualcosa di buono, in libertà". 

Ecco allora "Polpo Macco": su una densa zuppa di fave della tradizione palermitana vengono appoggiati anelli di polpo croccante. 

La "Lorenzo's Caponata" si rifa direttamente alla tradizione è a base di melanzane e mele. Vengono aggiungere scorzette di agrumi e, come si faceva un tempo, anche polvere di cacao.

I "Bon Bon di tonno e cacio" sono invece degli spiedoni con tonno e cacio cavallo impanati con pane panko, che è molto croccante. Vengono  serviti su una crema di piselli. 

MEDIA INFO, PHOTO HI RES LOCALE 

Locale

Via Francesco Guardione 88, 90139 Palermo
0917932430 (anche Whatsapp)

https://localepalermo.it/ (in manutenzione)


A Locale il cocktail bar occupa il pianterreno, al primo piano c'è la zona ristorante, in cui spicca una saletta logicamente chiamata salotto. Perché a Locale si sta come a casa. Gestito dalla famiglia Bellavista, racconta le passioni e le esperienze di chi l'ha creato. Maurizio, il papà, gestisce locali da sempre. A lungo si è occupato di quello del Circolo Ufficiali, a Palermo. Daniel, il figlio più grande, arriva da esperienze in ristoranti in giro per il mondo (Blue Marlin Ibiza, Londra, Milano), mentre Greta, laureata in disegno industriale, si occupa soprattutto del design e della comunicazione. Ma non solo, perché come sempre in famiglia si fa un po' di tutto, anche solo per il piacere di dare una mano e stare insieme.

Locale è un'osteria moderna, perfetta per una cena easy con gli amici e pure per un pranzo in famiglia; è un cocktail bar in cui rilassarsi dopo una giornata di lavoro bevendo qualcosa di buono e gustandosi, perché no, anche un Piattino, una sorta di tapa che mette insieme tradizione siciliana e fantasia... Tra i tanti piattini, ecco Ammare (insalatina di pesce con crema di basilico e spuma di bufala), le Polpettine di Nonna Pina, di carne, con sugo e crostini di pane... Non mancherà mai neanche Caciocavallo Morbido, in tempura con miele siciliano. Quando era stato tolto dal menu, i gestori hanno dovuto sentire troppe lamentele. 

Anche oggi, in periodo di restrizioni, è impossibile raccontare tutto ciò che si può bere e mangiare grazie a Locale. Il menu dei piatti take away & delivery, disponibile su Instagram o su Social Food, sta in una sola pagina, ma mette insieme decine di Piattini, pizze, piatti di pasta, di carne o pesce, burger e ovviamente dolci, "Che Duci!" in siciliano. Non mancano l'invitante box Aperitvhome e SundayBox, una proposta disponibile ogni giorno che ripropone un pranzo palermitano... in stile Locale.




/// from ltc lorenzo tiezzi comunicazione /// lorenzotiezzi.it: his res photos & infos /// please check alladiscoteca.com our clubbing blog /// +393393433962 ufficiostampa@lorenzotiezzi.it /// no spam: basta comunicati? rispondici stop (decreto legislativo n. 196/2003) ///


Commenti

Post popolari in questo blog

The Sunshine Djs - Music in Me

“Galatina… come eravamo 2021”, dal 20 Settembre al 3 Ottobre la cittadina salentina rimette in moto la macchina del tempo. La kermesse diventerà un cortometraggio tv. DiTutto media partner

6/7 Vinili Cento x 100 @ Charlino Club Restaurant - Liganano (UD): vini, vinili e beneficenza