A tutta birra e tutta frutta nel nuovo birrificio di Rotterdam

A tutta birra e tutta frutta nel nuovo birrificio di Rotterdam


Sorto nell'ex magazzino per la frutta più grande d'Europa

Nel Rotterdam Makers District si sta costruendo una combinazione senza precedenti di fabbrica di birra artigianale e ristorazione: la Stadshaven Brouwerij. Nell'edificio dell'ex magazzino della frutta che risale a 100 anni fa e completamente ristrutturato, su una superficie di 5000 mq hanno appena iniziato a produrre le nuove birre, prevedendo una produzione di 2 milioni di litri all'anno. Tutto questo nell'area portuale Merwehaven con un enorme potenziale, in piena fase di riqualificazione, dove l'arrivo della Stadshaven Brouwerij darà un importante contributo alla vivibilità e alle dinamiche sociali. L'apertura di tutto il complesso è prevista per la primavera del 2021.

In termini di capacità, il birrificio Stadshaven è tra i primi 4 birrifici artigianali dei Paesi Bassi, oltre a Jopen, Brouwerij 't IJ e Texelse. Inoltre, questo tipo di birrificio consente all'esperto mastro birraio Wesley Aarse di produrre birre di eccellente qualità. Nel caratteristico edificio, Stadshaven Brewery inaugura inoltre un locale molto "urban-trendy", con 350 posti, dotato di una terrazza di 750 mq affacciata sull'acqua, comprendente un menù ricco di gustosi piatti e di una scelta infinita di birre artigianali prodotte in casa, con vista sui silos di birra. Il menu si basa su piatti a base di prodotti sostenibili regionali preparati sul BBQ e nel forno a pietra. La birreria Stadshaven si concentra su combinazioni di birra e cibo molto innovative, serve cocktail di birra d'autore e non mancano i tavoli con la spillatrice self service.

Un fattore distintivo del birrificio Stadshaven è il fatto di essere aperto al pubblico, si organizzano tour della birra e si può vedere la produzione dietro le quinte. In questo modo, gli ospiti possono vedere l'intero processo di produzione della birra, dal bollitore alla bottiglia. Dopo il "tour della birra", le varie birre artigianali possono ovviamente essere degustate.

Il birrificio Stadshaven è un'iniziativa del suo direttore Harm van Deuren che per questo progetto ha riunito un gruppo di appassionati ed esperti della birra. Sono stati investiti più di 10 milioni di euro per realizzare un 'ambiente' unico per i Paesi Bassi: un vasto birrificio in cui vengono prodotte le principali birre artigianali, accessibile ai visitatori. Ispirata dalla storia del Rotterdam Fruit Port, un tempo il più grande porto di frutta d'Europa, viene introdotta una nuova linea di birre artigianali contemporanee che, oltre ai soliti ingredienti quali  malto, luppolo e lievito, sono arricchite di frutta. .

Queste birre possono essere gustate non solo presso il birrificio Stadshaven, ma anche a casa o in altri locali. L'ambizione della Stadshaven Brouwerij è quella di diventare il marchio di birra artigianale più distintivo e leader nei Paesi Bassi con le sue birre contemporanee (alla frutta).

Qui si potranno anche vedere spettacoli dal vivo in compagnai di amici e conoscere il nuovo "shuffle board", una combinazione tra biliardo olandese, bowling e curling che la Stadshaven Brouwerij ha portato a Rotterdam. Oltre al birrificio e al settore della ristorazione, il birrificio Stadshaven è molto adatto per incontri di lavoro grazie alla diversità delle sale riunioni: le aziende possono svolgere presentazioni e piccoli workshop, nonché organizzare riunioni di lavoro e gite aziendali.

https://stadshavenbrouwerij.nl/

Commenti