3/11 Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro” @ Spazio Teatro No'hma - Milano

3/11 Premio Internazionale "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro" @ Spazio Teatro No'hma - Milano

Il 3 novembre Spazio Teatro No'hma presenta, alle ore 21:00, la serata dedicata al Premio Internazionale, con Premiazione e ospiti internazionali.
 
Con il Premio internazionale "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro" sono state ospitate compagnie dall'America all'Asia, dall'Australia, alla Groenlandia e altro ancora e portato il teatro fuori dal teatro, rivitalizzando anche i luoghi periferici attraverso la costruzione di eventi teatrali e musicali che si trasformano in momenti di scambio, incontro, condivisione e relazione per e tra i cittadini.
 
Il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, ispiratrice e anima di un teatro aperto alla contaminazione fra le diverse discipline artistiche, che collochi la funzione etica, catartica e mimetica al centro della propria espressione artistica. 
 
Il Teatro Nudo è, nella concezione della fondatrice di No'hma, un teatro che si cala nei significati, nell'esplorazione dell'uomo e della società; nella sua essenzialità, esso si propone di restituire al teatro il proprio valore esperienziale, di crescita e condivisione aperta a ogni tipo di pubblico, senza distinzione di età, classe sociale, sesso e appartenenza geografica. In linea con questi ideali di democraticità e universalità della cultura, il Premio Internazionale vuole rendere realtà l'ambizione di un teatro che, spaziando attraverso il panorama teatrale mondiale, si faccia scoperta oltre ogni confine e riservi spazio a tematiche normalmente escluse dalla scena, dando voce all'emarginazione, alle periferie, alla diversità. 
 
L'assunzione del Metateatro di Teresa Pomodoro a modello pone il Premio in dialogo con la vita reale, con il fine di abbattere pregiudizi e barriere culturali. Per NO'HMA l'istituzione del Premio si aggiunge alla già poliedrica attività svolta sin dalla sua fondazione, diventandone il "cuore". Grazie ad esso, lo Spazio diretto da Livia Pomodoro si fa centro di una rete di scambio culturale vasta come il mondo, mettendo il proprio palco a disposizione di realtà culturali consolidate o al contrario emergenti, permettendo spesso a queste ultime di trovare nel Premio un trampolino di lancio alla propria attività culturale. Attraverso la trasmissione in streaming, gli spettacoli raggiugono una platea internazionale: NO'HMA diventa così teatro del futuro e si proietta in una realtà senza barriere, dove la cultura estrinseca al suo massimo il proprio valore connettivo e di educazione alla diversità e alla tolleranza, anche e soprattutto in tempi di divisione e di bruttura come quelli attuali.
 
L'appuntamento sarà il 3 Novembre alle ore 21 allo Spazio Teatro No'hma di via Orcagna 2.
 
Di seguito l'elenco completo di tutti i Paesi partecipanti alla XIII edizione del Premio Internazionale: Norvegia, Stati Uniti d'America (Tennessee e Colorado), Belgio, Portogallo, Mongolia, Spagna, Brasile, Cuba, Giappone, Sudafrica, India, Malesia, Corea del Sud.  La Giuria Internazionale degli Esperti e la Giuria degli Spettatori decreteranno i vincitori della XIII edizione del Premio Internazionale.
 
L'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o mandare una mail a nohma@nohma.it.
 
 
XIII edizione del Premio Internazionale – Stagione 2021/2022

Dopo due stagioni contrassegnate dalle difficoltà legate alla crisi pandemica, la programmazione 2021/2022 – intitolata "Senza Confini" – porta l'auspicio di una nuova normalità con il ritorno delle compagnie straniere in presenza sul palcoscenico di No'hma e gli spettacoli internazionali in diretta streaming e OnLife. 

La XIII edizione del Premio Internazionale conferma la modalità del Teatro OnLife e la Disseminazione Culturale sul Territorio, che vede No'hma impegnarsi in un'attività di valorizzazione dei luoghi più suggestivi della metropoli milanese e delle sue periferie.
Aumentano quindi le possibilità di mise-en-scène offerte dallo Spazio Teatro No'hma e rimane invariato il numero di compagnie teatrali  internazionali partecipanti al Premio: 14, come nelle ultime tre edizioni del Premio Internazionale; un numero che conferma l'impegno del Teatro nella costruzione di relazioni diffuse e profonde, soprattutto nell'ambito del lavoro artistico e culturale, che hanno contribuito, negli anni, a rendere possibile questa importante e unica occasione di scambio quale è il Premio Internazionale, fiore all'occhiello delle Stagioni di No'hma. Il 3 Novembre  la Premiazione.


 



Commenti